Bonded coatings for industrial coating
Bonded coatings containing solids are extremely versatile. They belong to the group of dry lubricants and are ideal for a wide range of materials such as metals, plastics and elastomers.
Photo: © OKS Spezialschmierstoffe GmbH
Particolarità delle vernici lubrificanti
I lubrificanti di alta efficienza vanno a formare sulla superficie del pezzo strati di materiale dalle eccellenti caratteristiche tribologiche.
Rispetto ai lubrificanti classici, sono caratterizzati da:
- Lubrificazione a secco senza olio e grasso
- Lubrificazione pulita senza adesione di sporco
- Coefficienti di attrito estremamente bassi
- Alta caricabilità termica
- Nessuna perdita per evaporazione
- Possibilità di impiego sotto vuoto
- Stabilità chimico-fisica
- Efficacia anche a basse velocità di scorrimento
- Lubrificazione di lunga durata e permanente
- Grande economicità
Esempi di pezzi adatti alle vernici lubrificanti
Le vernici lubrificanti trovano applicazione in molti settori tecnologici. Tra i pezzi adatti rientrano parti di valvole, elementi di fissaggio, guarnizioni, tasselli, molle, elementi di accoppiamento geometrico, cuscinetti oscillanti, aste filettate, guide radenti, cuscinetti radenti, dischi di slittamento, parti di catene, leve a bilanciere, perni di cuscinetto, profilati metallici, lavorazione plastica di metalli, rivetti, viti, dadi, camme di comando, boccole di serraggio, nottolini di bloccaggio, viti per pannelli di compensato, cerniere, guarniture metalliche, parti di serrature, alberi, ruote dentate.
Maggiori informazioni utili sulle vernici lubrificanti sono disponibili nella nostra rubrica Argomenti principali tra cui:
- Azione e possibilità di impiego di vernici lubrificanti
- una tabella comparativa tra i lubrificanti solidi (vernice lubrificante) e liquidi (olio, pasta, grassi)
- una panoramica delle diverse opzioni di applicazione delle vernici lubrificanti (immersione, centrifugazione, a spruzzo e a pennello)
Aspetti base della tribologia: Tante preziose informazioni dettagliate sulla struttura precisa delle vernici lubrificanti, corredate di una suddivisione dettagliata dei diversi lubrificanti solidi sono disponibili nella nostra ricca rubrica Tribologia in Tipi di lubrificanti >Lubrificanti secchi.
Prodotti OKS raccomandati
![]() |
Vernice lubrificante, indurisce in aria, a base di MoS2, per la lubrificazione a secco di elementi di macchina fortemente sollecitati. |
![]() |
Vernice lubrificante PTFE per la lubrificazione a secco di diversi accoppiamenti di materiali a basse pressioni, a basse velocità e in ambiente polveroso. |
Saremo lieti di darvi i nostri suggerimenti ed essere di supporto nella scelta della nostra vernice lubrificante più adatta al vostro caso:
Altre vernici lubrificanti sono descritte in Elenco dei prodotti “Lubrificanti secchi”.
Back to overview